Il software PS WEB è finalizzato alla gestione informatizzata del Pronto Soccorso ospedaliero, dislocato anche in più presidi e/o in più stabilimenti.
Il software PS WEB, dal punto di vista funzionale, si compone di un insieme di moduli, ciascuno dedicato a uno specifico contesto operativo. Tutti i moduli permettono la gestione completa della presenza di un Paziente in Pronto Soccorso, dall’accettazione, al triage, alla visita, all’invio in reparto, etc..
In ogni momento è possibile controllare la situazione operativa delle postazioni di PS, visualizzare i dati clinici dei pazienti in attesa suddivisi ed elencati per codice di priorità, modalità di accesso, tempo di attesa, etc..
I moduli, progettati nel rispetto delle più avanzate metodologie object oriented, sono caratterizzati da un elevato grado di adattabilità ai cambiamenti del contesto operativo cui sono dedicati, in essi coesistono semplicità di utilizzo e completezza funzionale.
L’insieme dei moduli, in costante evoluzione, è attualmente costituito dal modulo Anagrafica ed accettazione; Lista attesa triage; Lista attesa visita; Assegnazione medico/ambulatorio e avvio visita; Lista attesa rivalutazione; Gestione visite in PS; Gestione OBI; Modulo amministrazione della procedura; Modulo messaggistica interna; Modulo mia navigazione.
Il PS WEB gestisce l’invio telematico dei certificati all’INPS, nonché gli ambiti di specialità interni al Presidio.
Il PS WEB prevede la registrazione di tutte le informazioni previste dalla legislatura vigente, compresa l’indicazione per il trattamento riservato delle informazioni.
Gestione dei consensi e gestione della volontà di oscuramento dell’evento.
Il sistema consente la gestione dei consensi necessari per l’attività ordinaria, dal consenso al trattamento dei dati (visualizzazione dello stato, eventuale stampa informativa, rilevazione consenso), al consenso informato per i trattamenti (trasfusioni, interventi, etc.), nonché la possibilità di oscurare l’evento in base alla normativa vigente.
Gestione della volontà di riserbo.
Il PS WEB prevede la registrazione della volontà di riserbo del paziente in modo che il suo nome non venga reso noto. Tale funzione riguarda anche la portineria.
In caso di interruzioni del Sistema, il PS WEB consente, agli utenti abilitati, l’inserimento a posteriore dei dati registrati su supporto cartaceo.