Factotum

Il software “FAC TOTUM” rappresenta la vera soluzione ai problemi di assistenza e manutenzione all’interno di una struttura complessa, come quella di un ente pubblico e/o di una azienda sanitaria, consentendo di tenere sotto controllo tutto l’iter delle richieste di intervento da parte del settore responsabile del servizio e, contemporaneamente, mantenere costantemente attivo un canale di comunicazione con l’utente che le ha inoltrate

L’applicazione è sviluppata secondo la logica a tre livelli:

livello di presentazione

costituito da un thin-client, ovvero un client che necessita solo di un browser in grado di visualizzare HTML, XML e fogli di stile;

livello business-logic

risiede nel Web Server e conterrà tutta la parte funzionale dell’applicazione;

livello dati

risiede nel Database Server; oltre a contenere tutti i dati del sistema presenta la gestione della logica e dell’integrità dei dati attraverso l’utilizzo di stored procedures e triggers. Sia attraverso la rete internet che la intranet dell’azienda, senza costi specifici e comunque con grande facilità, rapidità e sicurezza, è possibile accedere al servizio da qualsiasi posto di lavoro, ovunque allocato

L’applicativo Fac totum è uno strumento software finalizzato a gestire i diversi aspetti dell’assistenza tecnica che, in sintesi, sono:

  1. Gestione della istruttoria di tutte le richieste di assistenza hardware
  2. Gestione della istruttoria di tutte le richieste di assistenza software
  3. Gestione della istruttoria di tutte le richieste di assistenza riferite alle strutture murarie, impianti elettrici, idrici, falegnameria ecc., inoltrate dagli utilizzatori ai settori di competenza e da questi alle società o alle strutture di assistenza e/o manutenzione;
  4. Assistenza on-line a coloro che si trovano in particolari difficoltà nell’utilizzo delle apparecchiature;
  5. Filmati illustranti le modalità di risoluzione di alcuni piccoli inconvenienti che per la loro eliminazione non necessitano dell’intervento dello specialista;
  6. Gestione del magazzino dei pezzi di ricambio hardware;
  7. Gestione dell’inventario del parco hardware;
  8. Gestione dell’archivio e dell’inventario del software di base e applicativo;
  9. Scambio di comunicazioni di qualsiasi genere tra coloro che sono abilitati all’uso del Fac totum.

In pratica il sistema è diviso in tre moduli funzionali:

A) – Gestione assistenza e manutenzione hardware;

B) – Gestione assistenza e manutenzione software;

C) – Gestione manutenzioni varie degli immobili, degli arredi, degli impianti elettrici ed idraulici, o di quant’altro la struttura sia dotata e che voglia essere inserito nel sistema.

L’utente che ha necessità di segnalare un guasto o richiedere una riparazione può non conoscere il destinatario della sua richiesta, sarà sufficiente scegliere la tipologia dell’intervento da richiedere e/o della segnalazione da effettuare e sarà cura del sistema individuarne il destinatario. Le richieste di assistenza e/o manutenzione di hardware e software saranno indirizzate, automaticamente, al Settore Informatico, mentre tutte le altre richieste verranno canalizzate verso le rispettive strutture interne competenti (economato, patrimonio ecc.). Qualora la organizzazione interna lo preveda, è possibile canalizzare direttamente la richiesta verso il tecnico e/o lo specialista competente.

il FAC TOTUM, dunque, permette anche la gestione di tutte le segnalazioni di anomalia che potrebbero presentarsi in una struttura ad esempio:

  1. segnalazioni relative alla rete elettrica
  2. segnalazioni relative all’impianto idrico
  3. segnalazioni relative agli arredi ed agli infissi
  4. richieste di rifornimento di materiali di diverso tipo
  5. segnalazioni di anomalie relative ai sistemi di comunicazione (telefono, fax, e-mail)
  6. segnalazioni di anomalie relative alle fotocopiatrici
  7. varie

Queste segnalazioni saranno smistate in automatico dalla procedura ai destinatari predefiniti ovvero all’ economo, al magazziniere, a colui che si occupa della gestione della manutenzione della struttura ecc. Ovviamente questi destinatari devono essere parametrizzati a seconda della struttura dell’Azienda.

Oltre che delle funzionalità specifiche, il Fac totum è dotato di un’area comunicazione che costituisce un vero e proprio sistema di posta elettronica e consente, oltre all’ invio di messaggi scritti, anche lo scambio di comunicazioni audio video da parte di tutti gli utilizzatori del sistema. Particolarmente interessante è la possibilità di inserire filmati con diversi contenuti come, ad esempio, istruzioni per l’uso di programmi, circolari informative, istruzioni per risolvere i più comuni frequenti inconvenienti tecnici, ecc.

Il software FAC TOTUM, è progettato e sviluppato da Fly e quindi è personalizzabile ed implementabile in qualsiasi momento, può essere fornito con diverse formule commerciali adattabili alle specifiche esigenze del singolo utente.

Torna in alto